“PORTALE AUTORITÀ CINESI CIAQ” – OLI VERGINI DI OLIVA “TRACEABILITY OF OLIVE OIL FOR CHINA”
8 Ottobre 2022
L'Ambasciata d’Italia a Pechino, il Dipartimento dell’Ispettorato per il Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano e la China Academy of Inspection and Quarantine, si sono incontrate lo scorso 31 agosto in videoconferenza, al fine di siglare un Memorandum d’Intesa sulla tracciabilità dell’olio vergine d’oliva in Cina. La firma è avvenuta alla presenza del Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia, Vice Capo Missione a Pechino e il Primo Consigliere Marco Midolo, Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata.
L’accordo siglato permetterà di approfondire ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi in campo agroalimentare, in particolare sul tema prioritario della protezione delle indicazioni geografiche, anche per sfruttare appieno le potenzialità offerte dal relativo Accordo UE-Cina in vigore dal marzo 2021. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella promozione e protezione del Made in Italy in Cina, a vantaggio sia dei produttori italiani che dei consumatori cinesi, sempre più attenti alla sicurezza alimentare e alla qualità del prodotto.
L’intesa prevede l’utilizzo di un portale dedicato (CIAQ) che metterà in comunicazione i sistemi di tracciabilità italiano e cinese, rendendo i dati direttamente fruibili per il consumatore anche dal proprio cellulare. Il nuovo portale messo appunto dal MIPAAF permetterà di mettere in connessione l'ambasciata cinese ed il portale SIAN, attingendo ai relativi dati della tracciabilità del lotto di prodotto commercializzato. La fruibilità delle informazioni avverrà inserendo sul portale il LOTTO del prodotto e il SIAN CODE dell';operatore. Le autorità cinesi racchiuderanno tutte le informazioni in un QR Code che applicheranno al prodotto confezionato al fine di veicolare il tutto ai propri consumatori. Questo nuovo sistema garantirà una più rapida e sicura procedura di controllo dell'olio commercializzato in Cina, scongiurando il pericolo delle Frodi e delle contraffazioni.
Il sistema sarà volontario, quindi tutte le aziende interessate dovranno inviare i propri dati aziendali al seguente indirizzo email pref3@politicheagricole.it comunicando anche il codice operatore SIAN (SIAN CODE) Importante ai fini della funzionalità del nuovo sistema, è l'applicazione in etichetta vicino al Lotto di produzione del SIAN CODE.
A breve sarà disponibile sul sito del MIPAAF sezione ICQRF la guida inerente le indicazioni sulla migliore formulazione del lotto in etichetta per un corretto funzionamento del sistema.