Aperte le Iscrizioni del Corso : GESTIONE DELL’OLIVETO E TECNICHE DI POTATURA
3 Novembre 2021
CIPA-AT Grosseto, per mezzo delle attività del Progetto "Agricoltura IN Forma", azione del PSR della Regione Toscna Mis. 1.1, ha in programma attività formative con l'impegno nel raggiungere una produzione di olio EvO più ecocompatibile, attraverso la definizione e diffusione di nuovi approcci di gestione.
Le attività formative programmate vogliono trasferire agli imprenditori (anche se in modo sintetico) un’analisi delle principali fasi che definiscono la moderna olivicoltura in un’ottica di gestione sostenibile con un particolare approccio alle tecniche di potatura.
Le fasi principali dell’olivicoltura, a partire dall’impianto dell’oliveto fino alle fasi di raccolta e trattamento, compresa la fase di potatura vengono trattate proponendo un approccio che permetta una riduzione degli impatti ambientali.
L’adozione da parte dell’olivicoltore di comportamenti virtuosi nella gestione dell’oliveto può essere premiata con una migliore qualità organolittica del prodotto finale.
La carenza di personale specializzato nelle fasi di potatura, spesso determina una gestione non coerente sia alla valorizzazione del prodotto sul mercato, sia alla gestione sostenibile della coltura stessa.
Per questi motivi CIPA-AT Grosseto ha previsto una serie di attività formative tra cui Corsi della durata di 32 ore che hanno come sviluppo e titolo la GESTIONE DELL'OLIVETO E TECNICHE DI POTATURA.
I corsi come da Bando PSR sono per i partecipanti gratuitici e sono destinati essenzialmente ad imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA. : + Info : shorturl.at/epuxV
Le attività rientrano nelle attività del PSR di CREAZIONE DI IMPRESA E GESTIONE IMPRENTORIALE IN AGRICOLTURA ed hanno un programma così definito :
TOTALE ORE 32 (Teoria 10, Pratica 22)
Attività Teorica : Dicembre 2021
Attività Pratica : Gennaio/Febbraio 2022
Per Informazioni e Iscrizioni:
CIPA-AT Grosseto (www.qmtt.net)
Telefono : +39 0564 450662
email : info@qmtt.net
Modulo prenotazione (Codice Corso : 037) : shorturl.at/iIMU0
Termine delle Iscizioni 22/11/2021
Si ricorda inoltre che Il diritto di partecipazione sarà attribuito alla priorità della cronologia di prenotazione dell'attività.